ANNO SCOLASTICO 2013-2014

A TUTTI GLI STUDENTI

A TUTTI I DOCENTI

SITO WEB

OGGETTO:  celebrazione della Giornata  del  Ricordo.

Oggi 10 febbraio  si celebra la Giornata del Ricordo , istituita dal Parlamento italiano  con la legge n. 92 del 30 marzo 2004.

Si tratta di  una solennità nazionale italiana, che la Repubblica riconosce come ricorrenza al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, e della più complessa vicenda del confine orientale.

Una delle pagine più tragiche della nostra storia a lungo dimenticata che vide, negli anni drammatici a cavallo del 1945, almeno diecimila persone torturate e uccise a Trieste e nell'Istria per mano delle milizie del dittatore comunista Tito; soprattutto italiani, ma anche sloveni e croati subirono atroci torture e vennero gettati, alcuni dopo essere stati fucilati, altri ancora vivi, dentro le “foibe”, cavità naturali presenti sull'altipiano del Carso triestino ed in Istria.

Per custodire e trasmettere  la memoria di tali  tragici eventi, tutti i docenti sono invitati ad effettuare  nelle loro classi con gli alunni opportuni approfondimenti in merito e a promuovere il  dibattito in classe.

Paternò, 10  febbraio 2014                                                                  Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Santa  Di Mauro