L'Istituto "F. De Sanctis" è scuola capofila per il corso "Get Connected – Connessi e sicuri"

L’Istituto F. De Sanctis è scuola polo del progetto “Get Connected - Connessi e Sicuri”,  un’iniziativa promossa dall’azienda CISCO e rivolta ai giovani studenti delle scuole medie, per lo sviluppo di competenze digitali di base, nonché per un utilizzo consapevole e proficuo della rete internet e dei dispositivi che ne consentono l’accesso. In particolare, il corso si propone di promuovere l’adozione delle necessarie misure per prevenire la diffusione di informazioni personali, il furto dell’identità, il rischio di intrusioni di virus, il cyberbullismo, ecc.

Le video-lezioni del corso, completamente gratuito, sono fruibili su piattaforma web - resa disponibile da CISCO - da qualunque dispositivo personale, previa registrazione operata da parte del referente provinciale a cui ogni scuola media (che avrà sottoscritto l'accordo di rete con l'Istituto F. De Sanctis) dovrà fornire un elenco degli alunni - e dei rispettivi genitori, qualora interessati - contenente nome, cognome ed indirizzo di posta elettronica personale.

La durata del corso è di circa 40 ore: 20 per la fruizione di video-lezioni e 20 per attività di test e di assessment, ed è organizzato in diverse unità, divise in cinque livelli.

Alla fine del corso gli studenti, superato un test finale, otterranno la certificazione di completamento del percorso formativo.