ANNO SCOLASTICO 2013-2014

A tutti gli studenti e rispettive famiglie

OGGETTO: Disposizioni organizzative per il buon funzionamento della scuola

DA LEGGERE IN TUTTE LE CLASSI

Nell’augurare buon anno scolastico a tutti, ritengo necessario ricordare alcune disposizioni organizzative volte a garantire il buon funzionamento della scuola e la sicurezza e l’incolumità di ciascuno.

L ’entrata e l’uscita degli studenti a piedi o con motorino avverrà dal secondo cancello di via Fogazzaro . Il cancello principale è riservato agli autoveicoli. Per evitare intralci o incidenti, si richiede agli alunni di collocare i motorini negli appositi spazi, non di fronte alle scale  utilizzate per raggiungere la palestra;  è opportuno  inoltre che l’uscita degli stessi  motorini avvenga  almeno cinque minuti dopo l’uscita dei pedoni. Potranno accedere allo spazio interno e sostare  soltanto i veicoli dei docenti, del personale in servizio nell’Istituto e degli alunni , non è consentito sostare nello  spazio antistante l’ingresso principale dell’Istituto, riservato ai pedoni, ai mezzi di trasporto per i nostri  alunni disabili ,   ed ai mezzi di soccorso in caso di necessità.
L’orario delle lezioni deliberato dal Collegio dei docenti e dal Consiglio di Istituto per il corrente anno scolastico è il seguente:

Prima ora 8.15 -9.15

Seconda ora 9.15-10.15

Terza ora 10.15-11.05

11.05 -11.15 ( PAUSA SOCIALIZZAZIONE)

Quarta ora 11.15-12.15

Quinta ora 12.15-13.15

Sesta ora 13.15 -14.05

Alle ore 8:15, al suono della campana, gli alunni sono tenuti a recarsi  rapidamente nelle aule. Ai sensi del Regolamento di Istituto nessun alunno potrà essere ammesso in classe dal docente dopo le ore 8:25  senza autorizzazione del Dirigente scolastico o del suo delegato.

Si ricorda a tutti gli alunni che in caso  ingresso alla seconda  ora  la prima verrà conteggiata come ora di assenza e sarà compresa nel calcolo del monte ore annuo  di assenze ai sensi della  normativa vigente.

Il personale docente dovrà trovarsi in aula almeno cinque minuti prima dell’orario di accesso degli alunni.

Durante la pausa di socializzazione  la vigilanza degli alunni sarà effettuata dai docenti e dal personale ATA secondo i turni di vigilanza predisposti dal DS .

Si richiamano alcuni Punti   del nostro Regolamento di Istituto:

Lo studente ha diritto alla partecipazione attiva e responsabile alla vita della scuola

Assenze e giustificazioni:
•   Gli alunni devono giustificare le assenze lo stesso giorno del loro rientro a scuola; nel caso in cui non presentino la giustificazione nel secondo, saranno ammessi alle lezioni, ma ne verrà presa nota sul registro di classe. La quinta assenza dovrà essere giustificata direttamente dal genitore che apporrà la firma sul libretto in presenza del  dirigente o del docente incaricato dal dirigente scolastico. Si ricorda che  è obbligatoria ai fini della validità dell’anno scolastico  la frequenza regolare a lezioni ed esercitazioni.

• le entrate in seconda ora devono essere giustificate:
  • sul libretto delle giustificazioni, dal genitore, per i primi cinque ritardi ;

sul libretto e personalmente dal genitore in Presidenza o vive presidenza dal quinto ritardo in poi.

• gli alunni possono lasciare la scuola prima del termine delle lezioni solo se prelevati dal genitore o da chi ne esercita legalmente la patria potestà.
  • ogni uscita anticipata sarà annotata dal docente sul registro di classe.
  •  durante le ore di lezione gli alunni dovranno rimanere nella propria classe: sono autorizzati ad uscire dall’aula solo in caso di necessità;  sarà il docente dell’ora ad esercitare adeguata vigilanza a riguardo.

Nel passaggio da un’ora all’altra gli alunni devono attendere il docente dell’ora successiva   in classe e non uscire nei corridoi;

• l’utilizzo dei distributori automatici è consentito solo durante il cambio dell’ora, a partire dalle ore 10.15 previa autorizzazione da parte del docente,
  • Non è consentito l’uso del servizio bar  al di fuori del periodo dell’intervallo.
  •  finito l’intervallo, bisogna rientrare celermente in classe.
  •  non bisogna lasciare incustoditi denaro e oggetti di valore
  • gli alunni devono recarsi in palestra accompagnati dai loro docenti di ed. fisica.

Si  ricorda a tutti i docenti ed agli alunni che nei locali scolastici, in base alle norme vigenti è  vietato far uso di cellulari di qualsiasi tipo durante le lezioni, effettuare raccolte di denaro o vendita di merce varia se non nell’ambito di attività ufficialmente organizzate dalla scuola.

Si ricorda altresì il  Decreto Legge Anti-Fumo del luglio 2013,  che , a tutela della salute pubblica  stabilisce : “è vietato fumare in tutti i locali scolastici e nelle aree all’aperto di pertinenza della scuola”. L’inosservanza di tali disposizioni sarà punita con le sanzioni amministrative e pecuniarie previste per legge.

Altre informazioni utili

Il Dirigente scolastico riceve i genitori  nei giorni di martedì  giovedì  e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 previa prenotazione ;  riceve gli alunni tutti i giorni durante l’intervallo, ed è a disposizione dei docenti durante tutto  l’orario antimeridiano.
Tutte le aule rientrano nel piano di sicurezza della scuola. Delle frecce indicano i percorsi previsti per ciascuna classe per raggiungere i luoghi di raccolta esterni in caso di calamità.

E’ preciso dovere civico rispettare gli ambienti, gli arredi, il materiale didattico e bibliografico, che sono beni della comunità.  Nei confronti degli  alunni responsabili di danni saranno  adottati dei provvedimenti disciplinari, secondo le disposizioni del Regolamento.
Il rispetto di queste semplici regole potrà assicurare lo svolgimento sereno e ordinato di ogni giornata scolastica.

Paternò,19 settembre  2013                                                          IL Dirigente Scolastico

Prof.ssa Santa Di  Mauro