ANNO SCOLASTICO 2018-2019

Prot. n.9986

Oggetto: elezioni rappresentanti di classe componente alunni e componente genitori nei Consigli di classe e componente alunni nel Consiglio di Istituto

Si ricorda a tutti gi alunni ed ai loro genitori che, come da determina di questa Dirigenza martedì 30 ottobre 2018 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli alunni e dei genitori all’interno dei Consigli di classe e per il rinnovo della componente alunni nel Consiglio  di Istituto.

Le elezioni della  componente alunni  nei Consigli di classe ( n. 2 per classe  ) e della componente alunni nel Consiglio di Istituto ( n. 4) si svolgeranno  in orario antimeridiano ( dopo la prima ora di regolare attività didattica ) secondo le seguenti modalità :

PER LA COMPONENTE ALUNNI NEI CONSIGLI DI CLASSE  ( n. 2 ) :

ore 9.15  : consegna nelle singole classi  da parte della Commissione elettorale dei materiali per la votazione.

ore 9.15-10.15  : assemblea in ciascuna classe (coordinata dai docenti dell’ora),  costituzione del seggio elettorale nelle singole classi , svolgimento delle elezioni, scrutinio  e proclamazione dei due alunni eletti come rappresentanti all’interno dei consigli di classe.

I due rappresentanti di Classe eletti avranno cura di consegnare presso l’ufficio protocollo a partire dalle ore 10.15 ed  entro le ore 11.05 ( sig. ra Cunsolo ) le buste contenenti le  schede relative alla  votazione effettuata.

Si chiede ai docenti di coordinare in classe tutte le operazioni di voto.

N.B: Si ricorda che per l’elezione della componente alunni nei Consigli di classe  non è necessario presentare nessuna lista, tutti gli alunni sono elettori ed eleggibili.

PER LA COMPONENTE ALUNNI CONSIGLIO DI ISTITUTO (n. 4) :

ore 11.15: apertura seggi elettorali Aula Magna  ( classi prime) e Sala Convegni ( classi seconde)

ore 11.15-12.15 : votazioni degli alunni del biennio

ore 12.15-13.15 :  votazione degli alunni del triennio seggio elettorale Aula Magna classi terze e quarte e Sala Convegni classi  quinte

Alle ore 14.30  dello stesso giorno la Commissione elettorale provvederà  alle operazioni di scrutinio presso la Sala Convegni alla presenza di n.2 rappresentanti per ogni lista.

La presentazione delle liste dei candidati per il Consiglio di Istituto potrà avvenire, utilizzando gli appositi stampati forniti dalla segreteria didattica (sig.ra Cunsolo) , dalle ore 9.00 di lunedì 8 ottobre  alle ore 12.00 di sabato 13 ottobre 2018   presso lo stesso ufficio di segreteria didattica  che annoterà il giorno e l’ora della presentazione di ciascuna lista.

Ogni lista per il Consiglio di Istituto dovrà  contenere un numero minimo di  4 candidati  alunni.

Le liste  dovranno essere sottoscritte da almeno 20 alunni non candidati.

Si può sottoscrivere una sola lista. Ogni lista  verrà contraddistinta da un numero romano progressivo, riflettente l’ordine di presentazione, e da un motto indicato dai presentatori in calce alla stessa lista.

PER L’ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE COMPONENTE GENITORI  (n. 2):

Le elezioni dei due rappresentanti di classe componente genitori si svolgeranno  nella stessa data di martedì 30 ottobre 2018 in orario pomeridiano  secondo le seguenti modalità :

dalle ore 15.30 alle 16.00 :  incontro dei genitori con  i docenti  coordinatori di classe

ore 16.00 :   insediamento seggio per le elezioni presso  l’Aula Magna dell’Istituto

ore 16.15- 18.15  :  votazioni

ore 18.30 :  scrutinio e proclamazione degli  eletti

Si ricorda che per l’elezione della componente genitori nei Consigli di classe  non è necessario presentare nessuna lista, tutti  i genitori sono elettori ed eleggibili.

Si auspica una grande  partecipazione, nell’ottica  di un costante e proficuo rapporto scuola famiglia all’interno dei Consigli di classe.

Paternò, 1  ottobre   2018                                                                                 Il Dirigente scolastico