ANNO SCOLASTICO 2016-2017

Ai docenti delle classi quinte Liceo linguistico

Agli studenti delle classi quinte Liceo Linguistico

Alla famiglie

SITO web

OGGETTO: Certilingua® – attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali.

Si Informano gli studenti e i docenti di Lingua delle classi quinte che, come ogni anno, l’USR Sicilia aderirà al progetto “Certilingua® Excellence Label of Plurilingual, European and International Competences”, nato dall’iniziativa dei Ministri dell’Istruzione di vari Paesi in ambito di cooperazione transfrontaliera.

L’attestato Certilingua®, è un riconoscimento assegnato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che, al termine del percorso formativo e tramite apposita documentazione, dimostrino di possedere i seguenti requisiti:

• Competenze linguistiche di livello B2 o superiore del Quadro comune Europeo di Riferimento per le lingue, accertate tramite Ente Certificatore riconosciuto a livello internazionale in almeno 2 lingue diverse dalla propria lingua madre;
  • Frequenza di corsi CLIL (Content and Language Integrated Learning) in una o più discipline non linguistiche per almeno 70 ore di lezione nell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado;
  • Competenze di cittadinanza europea tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale (scambi, stage)

Gli studenti interessati, in possesso dei suddetti requisiti, sono invitati lunedì 12 dicembre 2016 presso l’Aula Magna dalle ore 10.15 alle ore 11.05 per un incontro con la referente del progetto Certilingua® , prof.ssa Rocco Daniela.

Paternò, 1 dicembre 2016