Cerca nel Sito  

   

LOGIN  

Entra e accedi ai servizi del sito.

   
   

ANNO SCOLASTICO 2014-2015

CIRCOLARE N. 24

A tutti gli studenti e famiglie
Ai docenti
Al personale ATA

Sito Web

 

OGGETTO: Disposizioni organizzative per il buon funzionamento della scuola

 

DA LEGGERE IN TUTTE LE CLASSI

Nell’augurare buon anno scolastico a tutti, ritengo necessario ricordare alcune disposizioni organizzative volte a garantire il buon funzionamento della scuola e la sicurezza e l’incolumità di ciascuno.

                                                                                                                             Alunni e famiglie


Per motivi di sicurezza l ’entrata e l’uscita degli studenti a piedi o con motorino deve avvenire in modo ordinato dal secondo cancello di via Fogazzaro. Il cancello principale è riservato agli autoveicoli. I motorini degli alunni devono essere collocati nel vialetto principale, i motorini negli appositi spazi, non di fronte alle scale utilizzate dagli alunni per raggiungere la palestra; è opportuno inoltre che l’uscita degli stessi motorini avvenga almeno cinque minuti dopo l’uscita dei pedoni.

Potranno accedere allo spazio interno e sostare soltanto i veicoli del personale docente ed ATA in servizio nell’Istituto, non è consentito sostare nello spazio antistante l’ingresso principale dell’Istituto, riservato ai pedoni, ai mezzi di trasporto per i nostri alunni disabili , ed ai mezzi di soccorso in caso di necessità.
L’orario delle lezioni deliberato dal Collegio dei docenti e dal Consiglio di Istituto per il corrente anno scolastico è il seguente:

Prima ora 8.15 -9.15

Seconda ora 9.15-10.15

Terza ora 10.15-11.05

11.05 -11.15 ( pausa di socializzazione )

Quarta ora 11.15-12.15

Quinta ora 12.15-13.15

 

Alle ore 8:15, al suono della campanella, gli alunni sono tenuti a recarsi rapidamente nelle aule.

Ai sensi del Regolamento di Istituto nessun alunno potrà essere ammesso in classe dal docente dopo le ore 8:25 senza autorizzazione del Dirigente scolastico o del suo delegato.

Si ricorda a tutti gli alunni che in caso di ingresso alla seconda ora la prima verrà conteggiata come ora di assenza e sarà compresa nel calcolo del monte ore annuo di assenze ai sensi della normativa vigente.

Si richiamano alcuni punti del nostro Regolamento di Istituto:

Lo studente ha diritto alla partecipazione attiva e responsabile alla vita della scuola

Assenze e giustificazioni:
•   Gli alunni devono giustificare le assenze lo stesso giorno del loro rientro a scuola; nel caso in cui non presentino la giustificazione nel secondo, saranno ammessi alle lezioni, ma ne verrà presa nota sul registro di classe. La quinta assenza dovrà essere giustificata direttamente dal genitore che apporrà la firma sul libretto in presenza del  dirigente o del docente incaricato dal dirigente scolastico. Si ricorda che è obbligatoria ai fini della validità dell’anno scolastico la frequenza regolare a lezioni ed esercitazioni.

le entrate in seconda ora devono essere giustificate:

  • sul libretto delle giustificazioni, dal genitore, per i primi cinque ritardi ;
    • sul libretto e personalmente dal genitore in Presidenza o vice presidenza dal quinto ritardo in poi.
  • gli alunni possono lasciare la scuola prima del termine delle lezioni solo se prelevati dal genitore o da chi ne esercita legalmente la patria potestà.
  • ogni uscita anticipata sarà annotata dal docente sul registro di classe.
  •  durante le ore di lezione gli alunni dovranno rimanere nella propria classe, sono autorizzati ad uscire dall’aula solo in caso di necessità; sarà il docente dell’ora ad esercitare adeguata vigilanza a riguardo.

           nel passaggio da un’ora all’altra gli alunni devono attendere il docente dell’ora successiva   in classe e non uscire nei corridoi;

  • l’utilizzo dei distributori automatici è consentito solo durante il cambio dell’ora, a partire dalle ore 10.15 previa autorizzazione da parte del docente,
  • Non è consentito l’uso del servizio bar al di fuori del periodo dell’intervallo.
  • gli alunni devono recarsi in palestra accompagnati dai loro docenti di scienze motorie.
  • finito l’intervallo, bisogna rientrare celermente in classe non bisogna lasciare incustoditi denaro e oggetti di valore

.

  1. B. Si ricorda a tutti gli alunni che nei locali scolastici, in base alle normativa vigente, è vietato far uso di cellulari di qualsiasi tipo durante le lezioni, effettuare raccolte di denaro o vendita di merce varia se non nell’ambito di attività ufficialmente organizzate dalla scuola.

 

Si ricorda altresì il Decreto Legge Anti-Fumo del luglio 2013, che , a tutela della salute pubblica stabilisce : “è vietato fumare in tutti i locali scolastici e nelle aree all’aperto di pertinenza della scuola”. L’inosservanza di tali disposizioni da parte degli alunni sarà punita con le sanzioni amministrative e pecuniarie previste per legge.

 

Tutte le aule rientrano nel piano di sicurezza della scuola. Delle frecce indicano i percorsi previsti per ciascuna classe per raggiungere i luoghi di raccolta esterni in caso di calamità.
E’ preciso dovere civico rispettare gli ambienti, gli arredi, il materiale didattico e bibliografico, che

sono beni della comunità. Nei confronti degli  alunni responsabili di danni saranno adottati dei provvedimenti disciplinari, secondo le disposizioni del Regolamento.  

Il nostro Istituto effettua la raccolta differenziata dei rifiuti , gli alunni sono tenuti o a lasciare in ordine le classi alla fine delle lezioni e a non sporcare gli ambienti esterni ed interni della scuola. Ai sensi del regolamento di Istituto in caso di inadempienza sono previste sanzioni disciplinari.

                                                                                                               Ai docenti e personale ATA

 

Per assolvere ai compiti di vigilanza sugli alunni connessi al ruolo docente il personale docente dovrà trovarsi in aula almeno cinque minuti prima dell’orario di accesso degli stessi. Durante la pausa di socializzazione la vigilanza degli alunni sarà effettuata dai docenti e dal personale ATA secondo i turni di vigilanza predisposti dal DS .

Dopo la pausa di socializzazione il personale docente dovrà rientrare celermente in classe.

 

Si ricorda a tutti i docenti che nei locali scolastici, in base alle normativa vigente, è vietato far uso di cellulari di qualsiasi tipo durante le lezioni . Si ricorda altresì il Decreto Legge Anti-Fumo del luglio 2013, che , a tutela della salute pubblica stabilisce : “è vietato fumare in tutti i locali scolastici e nelle aree all’aperto di pertinenza della scuola”. L’inosservanza di tali disposizioni da parte del personale scolastico sarà punita con le sanzioni amministrative e pecuniarie previste per legge.

I Docenti sono altresì tenuti a far rispettare il Regolamento di istituto agli alunni limitando le uscite degli stessi dalla classe e l’utilizzo dei distributori di bevande solo con le modalità e negli orari consentiti.

                                                       Altre informazioni utili

Il Dirigente scolastico riceve i genitori  nei giorni di martedì giovedì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 previa prenotazione ; riceve gli alunni tutti i giorni durante l’intervallo, ed è a disposizione dei docenti durante tutto l’orario antimeridiano. Il ricevimento dei docenti in orario antimeridiano verrà comunicato alle famiglie tramite pubblicazione sul sito dell’Istituto a seguito dell’entrata in vigore dell’orario definitivo delle lezioni.


Il rispetto di queste semplici regole potrà assicurare lo svolgimento sereno e ordinato di ogni giornata scolastica.


Paternò, 26 settembre 2014                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                                                                    Prof.ssa Santa Di Mauro

 

 

 

   

DIRIGENTE  

   

CERTIFICAZIONI  

   

PNRR - FUTURA  

   

Transizione Digitale  

   

PROGETTI PON  

   

PUBBLICITA' LEGALE  

   

Formazione e Innovazione  

   
Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "F. De Sanctis" - Via Fogazzaro 18 - 95047 Paternò (CT)
Centralino 095 6136690  -  Segreteria 095 6136687
Email ctpm01000e@istruzione.it   -   PEC ctpm01000e@pec.istruzione.it
Tutti i diritti riservati  -  Note Legali - Mappa del sito - Privacy Policy