Cos’è il Piano Annuale per l’Inclusione
Il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) è uno strumento che permette di monitorare e valutare lo stato dei bisogni educativi/formativi della scuola e consente di individuare le azioni che l’istituzione scolastica intende attivare per fornire delle risposte adeguate e per progettare la propria offerta formativa in senso inclusivo. Il PAI è parte integrante del PTOF d’Istituto; esso si propone di definire buone pratiche comuni all’interno della scuola e di delineare prassi condivise di carattere ammininistrativo, educativodidattico e sociale. La Direttiva Miur del 27 Dicembre 2012, firmata dal Ministro Francesco Profumo, riguarda gli strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali (BES) e l’organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. Essa delinea la strategia inclusiva della scuola italiana, al fine di realizzare pienamente il diritto all’apprendimento per tutti gli studenti in situazione di difficoltà; ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla certificazione della disabilità, estendendo il campo di intervento e di responsabilità all’intera comunità educante e riconoscendo a tutti gli studenti con BES il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento, richiamandosi ai principi enunciati dalla Legge 53/2003.