ANNO SCOLASTICO 2016-2017

A tutti gli alunni delle classi prime seconde e terze

Oggetto : avvio attività docente tutor facilitatore didattico a.s. 2016-2017

Si comunica a tutti i docenti e agli alunni delle classi in indirizzo ed alle loro famiglie che a partire da lunedì 21 novembre 2016 nei seguenti orari :

LUNEDI : 2 e 3 ora ,

MERCOLEDI : 4 ora,

VENERDI : 2 ora,

sarà attivato lo sportello didattico di ascolto alunni gestito dal docente tutor facilitatore prof. Agatino La Vecchia. Il docente tutor svolgerà seguenti compiti:

-        fornire supporto motivazionale e metodologico per un gruppo di studenti e/ per un singolo studente indicando modelli di comportamento e di organizzazione del lavoro scolastico.

-        intervenire sui bisogni degli alunni per aiutarli a costruire e rafforzare lautostima e la motivazione;

-        individuare e cercare di risolvere i problemi di apprendimento e relazione degli studenti in difficoltà;

-        fare da tramite fra alunni, docenti, genitori.

-        valorizzare le risorse degli alunni, gli interessi e le abilità che emergono positivamente nelle discipline e che devono essere gratificati e rafforzati.

Il tutor interagisce con il gruppo classe, con i singoli studenti, le famiglie, con il Dirigente Scolastico. Egli si rapporta con la Funzione Obiettivo dellArea 3, che riguarda gli interventi e i servizi per gli studenti in stretta relazione con il coordinatore del Consiglio di Classe per monitorare landamento generale della classe e quello dei singoli alunni, individuando i casi a rischio e le situazioni problematiche, raccogliendo dati e informazioni e cercando di individuare strategie di intervento, risorse e possibili atti correttivi che favoriscano il recupero della situazione dello studente e il superamento del suo disagio. In collaborazione con gli altri docenti e/o con esperti esterni, avvalendosi

degli strumenti della prevenzione offerti dalla scuola (sportello psicologico, recupero, ecc.), progetta interventi di orientamento e riorientamento, di supporto alla motivazione e allapprendimento, sulla base dei problemi e dei bisogni che sono emersi. Il tutor cercherà di favorire la crescita relazionale dei ragazzi e di offrire sostegno e supporto alla motivazione scolastica, di valorizzare le risorse personali dei ragazzi, promuovendo lo sviluppo delle loro capacità di auto - valutazione e lapprendimento di un efficace metodo di studio. Gli alunni possono interpellarlo spontaneamente o dietro suggerimento del coordinatore di classe, di un docente o della famiglia stessa.

Paternò, 21 novembre 2016