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Prot.: 615/C24c                                                                                                             Paternò,  31/01/2014

                                                                                                                                                             All’Albo  

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Azione C5

Circolare MIUR – Direzione Generale per gli Affari Internazionali AOODGAI prot. n. 2373 del 26.02.2013 - Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” -  finanziato con il FSE – Attuazione Piani Integrati annualità 2013/2014

Oggetto: BANDO PER LA FORNITURA DI SERVIZI  DI VITTO ALLOGGIO E TRASFERIMENTI da PATERNO’ a PRATO  -  Periodo:   DAL 20 LUGLIO AL 3 AGOSTO 2014                  

Premessa

 

Considerato che nell’ambito delle disposizioni impartite dal MIUR  Dipartimento per la programmazione, Ufficio IV, con nota prot. n° 8387 del 31/07/2013 questo Istituto Superiore è stato autorizzato ad attuare il progetto PON C-5- FSE-2013-315 - Imparare facendo: laboratorio di animazione educativa.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

 

Vista    la circolare MIUR – Direzione Generale per gli Affari Internazionali AOODGAI prot. N.             2373 del 26.02.2013, relativa all’Avviso per la presentazione dei Piani integrati annualità             2013/2014 ;

Vista    la delibera del Collegio Docenti del 6/05/2013 relativa alla richiesta di finanziamento;

Vista    l’autorizzazione del MIUR- Dipartimento per la programmazione Direzione Generale per gli Affari

Internazionali prot.n° AOODGAI prot. n. 8387 del 31/07/2013;

Viste    le linee guide e norme per la realizzazione degli interventi;

Visto    il regolamento CE n° 1083/2006 relativo alle azioni informative e pubblicitarie sugli interventi del

PON;

Visto    il Decreto Interministeriale n° 44/2001;

Visti     gli artt.32, 33 e 34 D. A. Regione Sicilia n°895/2001;

Vista   la delibera del Consiglio di Istituto  del 4 ottobre 2013 relativa all’iscrizione nel

Programma Annuale del finanziamento del Piano di cui al presente Bando;

 INDICE 

La  gara a procedura ristretta di cottimo fiduciario per l’acquisto di un pacchetto comprendente la fornitura di vitto, alloggio, trasferimenti per n. 15 alunni delle classi terze e quarte del Liceo delle Scienze Umane dell’anno scolastico 2013/2014 , più due tutor interni, nel periodo  dal 20 luglio al 3 agosto 2014 secondo quanto indicato in dettaglio :

  • n° 1 trasferimento in pullman del gruppo (15 alunni + due tutor)  da Catania a  Prato, partenza domenica 20 luglio rientro domenica 3 agosto
  • trasferimenti giornalieri  hotel - strutture con finalità sociali in pullmann ( per distanze superiori a 5 minuti a piedi)
  • Trattamento pensione completa presso Hotel 3/4 stelle a Prato con sistemazione in camera doppia/tripla per gli alunni e singola per il docenti accompagnatori, ( arrivo in serata del 20 luglio mezza pensione- 13 giorni pensione completa- partenza domenica 3 agosto ).

 

  • n°1 escursione  di una giornata ( domenica 27 luglio) ad Assisi – Perugia- Lago Trasimeno  ;

 

  • n° 2 escursioni  di mezza  giornata a ( sabato pomeriggio 26 luglio e 2 agosto ) a 1) SIENA- Montepulciano e a 2)  PISA – SAN  GIMIGNANO.

 

 

Sono ammessi alla procedura tramite lettera di invito  cinque Agenzie di Viaggio e  Tour Operator attivi in Italia ed esperti nell’organizzazione e gestione soggiorni studio individuati dall’Albo della nostra Istituzione scolastica.

 

ART. 1 - TERMINE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per essere ammessi alla procedura è necessario possedere i seguenti requisiti:

A. Requisiti di ordine generale (capacità giuridica di ordine morale e professionale) di cui all’art. 38

comma 1, lett. a),b),c),d),e),f),g),h),i) ed m), del d.lgs. 163/2006.

 B. Requisiti di idoneità professionale di cui all’art. 39 comma 1 del d.lgs. 163/2006, Iscrizione alla

C.C.I.A.A. in cui sia esplicitato chiaramente il possesso delle licenze per lo svolgimento di attività di

Agenzia formativa, Agenzia /Tour operator;

 C. Requisiti di ordine speciale (economico-finanziari e tecnico-professionali) di cui agli artt. 41 e 42 del

d.lgs. 163/2006.

 D. Le ditte partecipanti alla gara saranno vincolate all’offerta formulata per 60 giorni, naturali e consecutivi, dalla data di scadenza del presente bando. La ditta che risulterà aggiudicataria dovrà eseguire il servizio nei tempi previsti dal presente bando.

 

ART. 2 - CONDIZIONI PER L’AMMISSIONE ALLA PROCEDURA

Le proposte dettagliate nei punti di cui sopra, comprensiva di IVA, dovranno pervenire in due buste, presso il Liceo Statale Linguistico e Scienze Umane “F. De Sanctis” Via Fogazzaro, 18 – 95047 – Paternò,  entro le ore 12.00 del giorno 18  febbraio 2014  tramite PEC o in busta chiusa (non fa fede il timbro postale), sigillata recante all’esterno, oltre all’indicazione del mittente, la dicitura: “CONTIENE PREVENTIVO PON C-5- FSE-2013-315-Imparare facendo: laboratorio di animazione educativa.Farà fede quanto stabilito dal timbro apposto dal competente ufficio protocollo della nostra Istituzione scolastica .

La busta A dovrà contenere, a pena di esclusione:

ü  Copia della lettera di richiesta preventivo e condizioni di viaggio, sottoscritta dal

Concorrente per accettazione, in calce all’ultima pagina e su tutte e tre le pagine;

ü  Fotocopia del documento di identità in corso di validità dell’amministratore o legale rappresentante dell’impresa;

ü  Le seguenti dichiarazioni:

  • Iscrizione nel registro delle imprese presso la competente C.C.I.A.A. per l’attività oggetto della presente gara e l’elenco dei legali rappresentanti con relativa qualifica ( riportare cognome. Nome, data e luogo di nascita, luogo di residenza e codice fiscale);
  • L’inesistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/2006;
  • Di essere in esercizio da almeno 5 anni con l’attività;
  • Di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contribuiti assistenziali e previdenziali a favore dei lavoratori allegando DURC in corso di validità;
  • Di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse;
  • Di accettare integralmente espresse nelle presenti norme di partecipazioni;
  • Di non essere stata temporaneamente esclusa dalla presentazione di offerte di gare pubbliche;
  • Che il firmatario dell’offerta tecnico economica e di tutti i documenti di gara è il sig. ________________ nato a ________________ il _________________ dotato dei poteri necessari per impegnare legalmente la società in virtù di (indicare la fonte dei poteri);
  • Di non avere rapporti di controllo o collegamento a norma dell’art. 2359c.c. oppure di situazioni di identità tra gli amministratori con altre imprese che parteciperanno alla gara.

La Busta B , perfettamente chiusa controfirmata sui lembi di chiusura e  recante all’esterno la dicitura “OFFERTA TECNICO ECONOMICA” dovrà contenere l’offerta economica.

Ogni altra documentazione/informazione utile che la Ditta proponente ritiene di allegare.

Alla ricezione delle offerte entro il termine precedentemente specificato farà seguito un esame

comparativo delle offerte stesse, e, data l’urgenza, si procederà alla aggiudicazione anche in presenza di

una sola offerta pervenuta e ammessa. L’offerta, una volta presentata, non potrà essere ritirata né modificata o sostituita da altre.  Si richiama al rispetto da parte della Ditta Concorrente delle indicazioni delle CC.MM. n. 291 del 14/10/1992 e n. 623 del 2/10/1996, fornendo, su richiesta dell’Istituzione Scolastica, tutte le

certificazioni richieste nelle circolari stesse, in particolare quelle di cui all’art. 9, commi 7 e 10 della

C.M. n. 291/92, anche mediante autocertificazione del rappresentante legale.

Per quanto non specificamente richiamato nella presente richiesta, si rinvia alla normativa vigente in

materia, con particolare riferimento al decreto legislativo del 17.3.1995, n.111, relativo all’ "Attuazione

della direttiva n. 314/90/CEE concernente i viaggi, ed i circuiti "tutto compreso".

Ad avvenuta aggiudicazione con la Ditta  aggiudicataria  si procederà alla stipula del relativo

contratto mediante scrittura privata.  Nulla è dovuto alla Agenzia per l’offerta presentata.

 ART. 3 CRITERI PER L’AGGIUDICAZIONE

La presente procedura sarà aggiudicata mediante il criterio del prezzo più basso in presenza di tutti i servizi richiesti;  l’esame delle offerte presentate dalle ditte concorrenti sarà effettuato, ad insindacabile giudizio dalla commissione diretta e coordinata dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato.

L’Istituto procederà alla selezione anche in presenza di una sola offerta. Nel caso in cui l’Istituzione Scolastica non si ritenga soddisfatta delle offerte pervenute, si riserva di non aggiudicare la gara e di riaprire i termini.

Saranno ritenute nulle e comunque non valide e quindi escluse le offerte formulate in maniera diversa dalle

indicazioni contenute nelle norme di partecipazione e nei documenti allegati. Tutte le modalità di

partecipazione richieste per la compilazione e la presentazione dell’offerta o la mancata allegazione anche di

uno solo dei documenti richiesti, potrà essere causa di esclusione dalla gara.

E’ facoltà dell’Istituzione Scolastica chiedere la prova di quanto offerto e dichiarato in sede di comparazione

dei preventivi. I servizi dovranno essere dichiarati per esteso, senza generico riferimento al programma. La

presentazione del preventivo non comporta impegni per l’Istituzione Scolastica.

Il pagamento di tutto quanto previsto per la realizzazione del tirocinio-stage sarà effettuato, in base alle percentuali di accreditamento da parte del MIUR, a completamento dello stage avvenuto senza contenziosi.

ART. 4 - INFORMATIVA AI SENSI DEL D.L.GS 196/03

 L’Istituzione scolastica  informa che i dati forniti dai concorrenti per le finalità connesse alla gara saranno trattati in conformità alle disposizioni del D.lgs n.196/03.

 Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla segreteria del Liceo Statale Linguistico e Scienze Umane “F. De Sanctis” Via Fogazzaro, 18 - Paternò Tel. 095 850541 – Fax 095 845293  

Il presente bando viene pubblicizzato  mediante:

- affissione all’albo della scuola;

- sito web dell’Istituto: www.istitutodesanctis.edu.it;

                        IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                    Prof.ssa Santa Di Mauro
   

DIRIGENTE  

   

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