ANNO SCOLASTICO 2018 - 2019

A tutti gli alunni del biennio e triennio

A tutti i docenti del biennio e triennio

Sito web

Oggetto : Progetto PTOF  Pari opportunità : ” Sognadonna”.

Si comunica a tutti i docenti agli alunni interessati e alle loro famiglie che, nell’ambito del progetto di cui in oggetto sono previste le seguenti attività.:

PER IL BIENNIO :

TEMA: Le donne sconosciute al mondo, ma significative per me: storia di nonne, zie, vicine di casa raccontata attraverso una foto

Il progetto prevede l’allestimento di una mostra fotografica permanente realizzata dagli alunni.

DURATA: 1 settimana (dal 4 al 9 marzo)

Attività previste: ogni alunno delle classi interessate presenterà 1 foto  che ritrae una donna  che ritiene significativa per sé  con adeguata, sintetica e pertinente didascalia (anche versi di una poesia o un breve brano di testo in prosa. E’ preferibile, tuttavia, che la didascalia sia originale e personale)

• La fotografia deve essere in bianco e nero
  • La fotografia deve essere presentata entro il 28 febbraio 2019 alla prof.ssa Torrisi
  • Tutte le fotografie pervenute verranno visionate e, tra queste, verranno scelte quelle che soddisferanno i seguenti requisiti:
  • Qualità della foto (può anche essere di profilo o con il volto parzialmente coperto se l’interessata non volesse comparire)
  • Didascalia pertinente con il tema proposto

PER IL TRIENNIO

1. TEMA: Le donne che hanno lasciato traccia di sé nella storia, nella cultura, nel mondo

DURATA E LUOGO: Nelle giornate tra  7/8/9 marzo nell’Aula Magna della nostra scuola, in concomitanza con l’assemblea d’istituto, incontro e confronto tra classi parallele.

Attività previste: realizzazione di un breve filmato della durata di due minuti circa che parli di una figura femminile  che gli alunni hanno avuto modo di studiare e conoscere all’interno del percorso didattico di qualunque disciplina. Gli alunni, sotto la guida del docente interessato all’attività, dopo aver pianificato secondo una scaletta lo sviluppo del tema, avvieranno la ricerca e, di seguito, la presenteranno nel video, secondo le seguenti modalità:

• Ogni video realizzato dalle classi interessate dovrà essere consegnato alla prof.ssa Torrisi entro il 28 febbraio per consentire l’assemblaggio di tutti i filmati
  • Durata del video di due minuti circa
  • Il video può riguardare qualunque personalità femminile, purché in linea con il percorso didattico
  • Il video può essere girato liberamente in qualunque posto e con qualunque approccio alla tematica (intervista, dialogo tra gli alunni,…)
  • Se in lingua straniera, dovrà contenere i sottotitoli con una adeguata traduzione.

Durante l’assemblea d’istituto di marzo giorni 7/8/9,  gli alunni delle diverse classi (dalla prima alla quinta) si recheranno in Aula magna dove verranno proiettati tutti i video assemblati. Seguiranno riflessioni  di varia natura sull’argomento ed, eventualmente, un incontro/dibattito con donne coinvolte nella tematica sul rispetto della dignità della donna.

Paternò, 21 febbraio 2019