ANNO SCOLASTICO 2019-2020

A tutti gli studenti

OGGETTO: validità anno scolastico ai sensi della normativa vigente.

Si ricorda a tutti gli studenti ed ai loro genitori che la normativa vigente ( DPR 122/2009 Regolamento della valutazione)  dispone che:

“ A decorrere dall’anno scolastico di entrata in vigore della riforma della scuola secondaria di secondo grado, ai fini della validità dell’anno scolastico compreso quello relativo all’ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato. Le istituzioni scolastiche possono stabilire, per casi eccezionali, motivate e straordinarie deroghe al suddetto limite. Tale deroga è prevista per assenze documentate e continuative, a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati.

Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale di Stato.

Il calcolo della percentuale di assenze sarà così effettuato :

Tutte le assenze, inclusi gli ingressi in seconda ora e le uscite anticipate, vengono annotate dai docenti sul Registro di Classe,  sul registro personale, e registrate in segreteria. Esse devono essere giustificate utilizzando l’apposito libretto da ritirare in segreteria,  non sono ammesse altre modalità di giustificazione. Le assenze  saranno conteggiate in ore e sommate a fine anno: il numero totale di ore di assenze  effettuate dallo studente nell’anno scolastico sarà quindi raffrontato all’orario complessivo annuale di tutte le discipline. L’esito del raffronto deve collocarsi nel limite del 25%.

Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute dal Collegio dei docenti e dal Consiglio di Istituto comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato.

Non saranno conteggiate le seguenti ore di assenza (tutte  debitamente documentate) :

ore di assenza per motivi di   salute adeguatamente certificate ;

per effettuare terapie e/o cure programmate;

per donazioni di sangue;

per partecipazione ad attività sportive e agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal C.O.N.I.;

per partecipazione ad attività di  stage e viaggi di istruzione inseriti nel PTOF dell’Istituto.

Al di fuori delle suddette deroghe qualsiasi altra assenza effettuata durante l’anno scolastico verrà conteggiata ai fini della esclusione o inclusione nello scrutinio finale.

Si raccomanda agli studenti ed alle famiglie , quindi, di limitare gli ingressi alla seconda ora e le uscite anticipate, dal momento che anche’esse saranno conteggiate come ore di assenza.

Di seguito si riporta il monte ore annuale di assenze che non può essere superato :

Classi prime e seconde :                          ORE 237

Classi terze e quarte e quinte  :              ORE 263