Cerca nel Sito  

   

LOGIN  

Entra e accedi ai servizi del sito.

   
   

ANNO SCOLASTICO 2019 - 2020

CIRCOLARE N. 267

               A tutti  i docenti

                                                                                                                                A tutti gli alunni

                                                                                                                       Alle famiglie

                                                                                                                                                    Sito web

 

Oggetto: utilizzo piattaforma GSuite - istruzioni operative per docenti e studenti.

 

Si comunica che il nostro Istituto  si è  dotato della piattaforma digitale GSuite for Education, che sarà utilizzata da tutti i docenti e gli alunni sia per le attività didattiche a distanza che per quelle collegiali quali Consigli di classe, Dipartimenti, Consigli di Istituto, Collegio docenti.  GSuite è un insieme di applicazioni web  che consente di svolgere le attività didattiche  in modalità sincrona ed asincrona; è  stato individuato per le sue caratteristiche di semplicità, funzionalità tracciabilità e sicurezza poiché è un sistema ad accesso limitato e protetto. La registrazione infatti  non è libera, ma studenti e docenti per l’utilizzo della piattaforma devono essere registrati dalla scuola; ciò consente di operare in un ambiente didattico unico , con accesso controllato,  in sicurezza  e nel rispetto della privacy.

La piattaforma dispone di parecchie applicazioni tra cui: Google Classroom, Documenti Google, Google Drive, GMail, Presentazioni Google, Calendar etc. , con le quali i docenti possono svolgere le attività di didattiche a distanza in ambiente unico e maggiormente protetto:  possono infatti comunicare con gli alunni, programmare compiti, effettuare prove di verifica, inviare i risultati. All’interno della piattaforma , fruibile dentro la stessa Classroom,  è possibile utilizzare l’applicazione  Hangouts Meet per svolgere le videoconferenze.

Studenti e docenti, in questa prima fase, dovranno accedere alla piattaforma GSuite con i dati che troveranno inseriti , insieme alle istruzioni per il primo accesso, nella bacheca documenti di Argo (registro elettronico) a partire da lunedì 4 maggio. L’accesso con il  proprio account dovrà avvenire entro mercoledì 6 maggio  per consentire l’avvio delle attività didattiche per tutte le classi  a partire da  lunedì 11 maggio.

SI ricorda ai docenti che per l’utilizzo della piattaforma è possibile rivolgersi ai docenti Longo Mario, Scarvaglieri Antonio e Scandura Pierpaola , che cureranno alcuni incontri di informazione per i docenti sull’ utilizzo della piattaforma a partire da lunedì 4 maggio secondo un calendario che sarà oggetto di specifica circolare per i docenti.

 

Paternò, 2 maggio 2020                                                                                                                                                  La Dirigente scolastica

                                                                                                                                                                                   Prof.ssa    Santa Di Mauro    

   

DIRIGENTE  

   

CERTIFICAZIONI  

   

PNRR - FUTURA  

   

Transizione Digitale  

   

PROGETTI PON  

   

PUBBLICITA' LEGALE  

   

Formazione e Innovazione  

   
Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "F. De Sanctis" - Via Fogazzaro 18 - 95047 Paternò (CT)
Centralino 095 6136690  -  Segreteria 095 6136687
Email ctpm01000e@istruzione.it   -   PEC ctpm01000e@pec.istruzione.it
Tutti i diritti riservati  -  Note Legali - Mappa del sito - Privacy Policy