Cerca nel Sito  

   

LOGIN  

Entra e accedi ai servizi del sito.

   
   

ANNO SCOLASTICO 2019 - 2020

CIRCOLARE N. 265

Ai docenti

p.c. alle famiglie

Sito web

 

Oggetto: monitoraggio e valutazione attività DAD.

 

Consapevoli della necessità di continuare ad avvalersi della DAD come modalità di erogazione dell’insegnamento,  si ritiene utile proporre ai docenti  considerazioni e indicazioni in merito all’andamento del monitoraggio e sulla valutazione  delle attività DAD.

Per quanto riguarda la frequenza degli alunni alle attività DAD, si rileva che la modalità adottata per il monitoraggio della frequenza e partecipazione degli alunni alle suddette attività (a cura del docente coordinatore di classe su segnalazione dei docenti del Consiglio di classe) sta consentendo un’efficace interazione con le famiglie. Il monitoraggio in itinere relativo alla frequenza e partecipazione degli alunni alle attività proposte  già effettuato per il mese di marzo, infatti,  ha permesso di comunicare alla famiglie la mancata o parziale partecipazione ( se limitata a poche discipline ) degli stessi alunni alle attività di didattica  a distanza  proposte, consentendoci al tempo stesso  anche di avere un quadro più  preciso delle difficoltà degli alunni di carattere tecnico, e di richiamare le famiglie alla corresponsabilità nel patto educativo sottoscritto con la scuola; i genitori stanno rispondendo in merito: le comunicazioni trasmesse in risposta al  docente coordinatore di classe sono a disposizione di tutto il Consiglio di classe. Tale attività di monitoraggio a cura del coordinatore  riguarderà anche  il mese di aprile già trascorso , continuerà per tutto  il mese di maggio, e fornirà  importanti indicazioni  per la valutazione dell’impegno dell’alunno in sede di scrutinio finale. Contestualmente sta continuando l’azione di sostegno da parte della scuola nei confronti degli alunni che necessitano di dispositivi digitali per la didattica a distanza tramite la concessione di  tablet in comodato d’uso su richiesta delle famiglie.

Per quanto concerne l’attribuzione dei crediti formativi per attività esterne , in mancanza di esplicite diverse indicazioni in merito da parte del MIUR, la suddetta attribuzione, operata dal Consiglio di classe in  sede di scrutinio finale , sarà oggetto come ogni anno di specifica circolare di questa dirigenza; nella circolare si richiederà la presentazione entro il 15 maggio  di certificazione da parte dell’alunno attestante le attività  svolte al di fuori della scuola che potrebbero consentire l’acquisizione del credito formativo ( es. attività di volontariato, certificazioni linguistiche, attività sportive certificate dal Coni etc. ).

Per quanto riguarda la valutazione , si ribadisce quanto già indicato  nella precedente circolare :  la dimensione docimologica è di competenza del singolo docente che opera tenendo conto delle  intese docimologiche indicate  dai  Dipartimenti e dai Consigli di classe ( Organo collegiale cui spetta la valutazione finale dell’alunno) ; i suddetti Organi collegiali hanno già  adottato le necessarie delibere e si sono espressi non solo sulla  rimodulazione di attività obiettivi  finalità e contenuti della didattica a distanza  da attuare ,  ma anche su strumenti e tipologia delle prove di verifica per la valutazione formativa e sommativa ;  in questa fase appare quindi legittimo continuare  a promuovere l’autovalutazione dell’alunno attribuendo ai compiti e agli esercizi somministrati valenza formativa, così come anche rilevare attraverso prove di verifica le conoscenze e le competenze acquisite attribuendo  i voti e registrandoli sul registro elettronico didup affinché anche  le famiglie possano continuare ad avere contezza del percorso formativo e della  valutazione dei figli nell’ottica della trasparenza sempre seguita dalla scuola, e in considerazione del fatto che appare sempre più improbabile per il corrente anno scolastico un ritorno all’ordinaria attività didattica in presenza. Tenendo ben presenti gli  indirizzi nazionali in materia (secondo i quali la valutazione deve comunque sempre avere un carattere formativo, deve promuovere l’autovalutazione, e tenere in debita considerazione impegno e partecipazione) è opportuno affiancare alla valutazione degli  esercizi e compiti  svolti dall’alunno effettuata esprimendo un giudizio sul  processo formativo dell’alunno  con indicazione dei punti di forza e di debolezza, anche la somministrazione e la valutazione di prove di verifica seguendo le intese docimologiche già deliberate da Dipartimenti e dai Consigli di classe ai fini della valutazione finale. Si ritiene infatti importante valorizzare  sia l’impegno nello studio degli alunni che hanno dovuto affrontare le numerose criticità e difficoltà che la DAD ha certamente presentato, che l’impegno lavorativo dei docenti, che hanno garantito in maniera costante e puntuale un percorso formativo significativo ai loro alunni.

Il Collegio dei docenti  in cui saranno oggetto di discussione e delibera i criteri  per la valutazione finale,  la predisposizione del documento del 15 maggio e l’adozione dei libri di testo , sarà convocato nel momento in cui saranno emanate dal MIUR le  ordinanze in merito  previste dal Decreto legge n. 22 dell’8 aprile 2020. Si ricorda infatti che allo stato attuale l’unica ordinanza ministeriale  emanata  è la n. 197 del 17 aprile 2020 riguardante la costituzione delle Commissioni d’Esame a.s. 2019-2020 .

Consapevoli infine della necessità di concludere in maniera serena le attività dell’anno scolastico in corso e prevedere, anche in modo parziale e saltuario, l’utilizzo  della didattica  a distanza anche per l’a.s. 2020-2021 al rientro a scuola previsto a settembre, si comunica che la  nostra Istituzione scolastica intende mettere  a disposizione di tutti i docenti e degli alunni  una piattaforma digitale unica che presenti le necessarie caratteristiche di funzionalità , affidabilità  e sicurezza  sia per le attività  di didattica che per le attività funzionali all’insegnamento quali le riunioni degli Organi collegiali.  Tempistica e modalità  di utilizzo della suddetta piattaforma – GSuite-  saranno oggetto di successiva apposita circolare a breve.

 

Paternò, 28 aprile 2020                              

 

                                                                     La Dirigente scolastica

                                                                    Prof.ssa Santa Di Mauro                                                                                            

 

   

DIRIGENTE  

   

CERTIFICAZIONI  

   

PNRR - FUTURA  

   

Transizione Digitale  

   

PROGETTI PON  

   

PUBBLICITA' LEGALE  

   

Formazione e Innovazione  

   
Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "F. De Sanctis" - Via Fogazzaro 18 - 95047 Paternò (CT)
Centralino 095 6136690  -  Segreteria 095 6136687
Email ctpm01000e@istruzione.it   -   PEC ctpm01000e@pec.istruzione.it
Tutti i diritti riservati  -  Note Legali - Mappa del sito - Privacy Policy